Salse

Come preparare la besciamella

La besciamella è  una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca, si prepara sciogliendo il burro ed amalgamandovi la farina a cui verrà quindi aggiunto del latte.

besciamella

Besciamella

Ingredienti:

50 g di burro

50 g di farina

1/2 litro di latte

noce moscata

1 pizzico di sale

besciamella 2





Preparazione

In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso,  poi allontanate dal fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco, versate il latte continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.  Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, insaporite con un pizzico di noce moscata.

Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua.

Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente in modo che non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela sui social.

Per essere sempre informati sulle nuove ricette, iscrivetevi alla newsletter o seguitemi sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

mi trovate anche su:

 twitter, google+, instagram, pinterest




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *