Pasqua

Uova di Pasqua ciocorì e biancorì

Se cercate un’idea alternativa al solito uovo di cioccolato, provate a preparare queste deliziose uova di Pasqua ciocorì e biancorì, buone e croccanti grazie al riso soffiato, piaceranno tanto ai vostri bambini, inoltre potrete nascondere al loro interno una simpatica sorpresa o colorati smarties! Provatele sia nella versione al cioccolato bianco che nella versione con cioccolato al latte, sono entrambi buonissimi.

Uova di pasqua ciocorì e biancorì

Uova di Pasqua ciocorì e biancorì

Ingredienti x 1 uovo da 10 cm:

100 g di cioccolato (bianco o al latte)

15 g di riso soffiato (rice crispis)

50 g di riso soffiato al cioccolato

sorpresina/ smarties/caramelline

stampo di silicone per uova di cioccolato

Uova di pasqua ciocorì e biancorì

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e scioglietene circa 2/3  a bagnomaria o nel microonde, a questo punto aggiungete il resto del cioccolato e mescolate con una spatola di silicone, fino a quando sarà completamente fuso, questa operazione abbasserà la temperatura del cioccolato.

Col cioccolato fuso riempire la cavità dello stampo a forma di uovo, muovete leggermente in modo da ricoprire perfettamente tutta la superficie, ribaltate lo stampo sopra la ciotola del cioccolato o su un foglio di carta forno, in modo da raccogliere il cioccolato in eccesso.

Mettete lo stampo in freezer per 5 minuti. Intanto unite il riso soffiato nel rimanente cioccolato e mescolate bene (ricordatevi di tenere da parte un cucchiaino di cioccolato per chiudere l’uovo saldando insieme le due metà).

Riprendete il guscio di cioccolato e versate all’interno il riso soffiato, distribuitelo bene e pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaino, in modo da ottenere uno strato compatto ed omogeneo. Riponete nuovamente in freezer, fino a quando il cioccolato sarà completamente rassodato.

Estraete le due metà di uovo dallo stampo, sciogliete il cioccolato tenuto da parte, lasciatelo raffreddare, mettete la sorpresa che avete scelto all’interno, passate un velo di cioccolato fuso sui bordi, ricoprite con l’altra metà di guscio, facendo attenzione che combacino bene. Lasciate  che i bordi si saldino perfettamente.

CIMG1363

Ora potrete confezionare le vostre uova di Pasqua ciocorì e biancorì, come preferite, chiudendole in una carta di cellophane e aggiungendo fiocchi o fiori.




Uova di pasqua ciocorì e biancorì

Un piccolo consiglio, quando maneggiate il cioccolato con le mani, fatelo abbastanza velocemente, per evitare che il cioccolato si sciolga lasciando delle ditate. Un’altro accorgimento è quello di lavorare con le mani più fredde possibile (immergetele in acqua ghiacciata per qualche minuto), e non sarebbe male indossare dei guanti che magari avrete tenuto in frigorifero.

Uova di pasqua ciocorì e biancorì

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




Related posts:

24 Comments on “Uova di Pasqua ciocorì e biancorì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *