Cioccolatini, Dolci, Uncategorized

Duplo fatto in casa

Il Duplo è una barretta di cioccolato composta da una cialda di wafer ripiena di crema al cioccolato e contenente all’interno delle nocciole intere. Ecco una ricetta per preparare il simil duplo fatto in casa in modo molto semplice. Concedetevi anche voi una dolce coccola cioccolatosa.

duplo

Duplo fatto in casa

Ingredienti per 10 barrette:

1 confezione di Wafers al cacao (175 g)

15 g di burro

1 bicchiere di nutella 200 g

30 nocciole intere

300 g di cioccolato al latte

50 g di cioccolato fondente

1 stampo per ghiaccio o per cake pops a forma di semisfera

duplo fatti in casa 2

Preparazione

Prendete i wafer e tagliateli a metà, dovrete ricavarne 10 basi intere. Vi consiglio di fare questa operazione all’inizio, in modo che se qualcuno si rompe, potrete riutilizzarlo per preparare i gusci.

duplo 1

Sminuzzate finemente il resto dei wafer rimasti (100 g). Sciogliete il burro e unitelo alle briciole di biscotti, impastate per amalgamare bene.

duplo 2

Mettere un po d’impasto in ogni cupoletta e schiacciare con le dita cercando di farli il più sottile possibile. Mettete lo stampo in freezer per 30 minuti per solidificarsi.

duplo 3

Passata mezz’ora togliere gli stampi dal congelatore ed estrarne i gusci di biscotto, e riempirli con un po di nutella ed una nocciola. Mettere tre gocce di nutella distanziate anche sui wafer che avete lasciato interi come base e poggiateci sopra le cupolette rovesciate a testa in giù.

duplo 4

Riponete le barrette in freezer per un’altra mezz’ora. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria, immergeteci le barrette di duplo, lasciate scolare il cioccolato in eccesso, poi poggiatele su una griglia a solidificare.

duplo 5

Sciogliete anche il cioccolato fondente, versatelo in una siringa per decori in cioccolato o in un piccolo cono di carta forno. Create delle piccole strisce di decoro sulle barrette.

Trasferite in frigorifero affinchè la cioccolata si solidifichi bene.

Potrete conservare questi deliziosi snack in una scatola chiusa al fresco o in frigorifero.

duplo fatti in casa 3

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 

“Con questo post partecipo al Giveaway di Dolcizie

tiramisu1a

Related posts:

36 Comments on “Duplo fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *