Fast food e street food

Croque monsieur

Croque monsieur

Il Croque Monsieur è uno sfiziosissimo sandwich grigliato francese. Semplice da preparare e anche molto gustoso, in francia viene servito in tutti i caffè e bar. Ne esistono molte varianti, dal più semplice preparato con prosciutto e formaggio, al più elaborato che prevede anche l’uso della besciamella. Provatelo e capirete perchè è così famoso.

Croque monsieur

Croque Monsieur

Ingredienti per 2 persone:

2 mini baguette

60 grammi di mozzarella passita grattugiata

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

80 grammi di pancetta tagliata a cubetti

1 uovo

100 ml di besciamella

1 ciuffetto di prezzemolo

sale e pepe q.b.

Croque monsieur

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate la parte superiore delle baguette; aiutandovi con un cucchiaio eliminate la mollica. Lavate e tritate il prezzemolo.

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta, tenetela da parte.

In una ciotola, mettete l’uovo e sbattetelo leggermente, salate e pepate. Unite la besciamella, il prezzemolo, la pancetta ed i formaggi e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Foderate una teglia con un foglio di carta da forno e adagiatevi sopra le mezze baguette. Aiutandovi con il cucchiaio, riempitele con il ripieno appena preparato. Adagiate di lato anche la parte superiore delle baguette. Infornate per 15 minuti, finché saranno leggermente dorati.

Serviteli subito ben caldi.

croque monsieur

Potete preparare i Croque Monsieur variando gli ingredienti. Provate con una farcitura classica come il prosciutto cotto o una più saporita utilizzando lo speck, utilizzate dell’emmental o un altro formaggio a vostra scelta o, se preferite, farciteli con del salmone, sentirete che bontà.

croque monsieur

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

4 Comments

    1. Ciao Maria, il buono di questo super panino è che è bello caldo e croccante, per il ripieno puoi spaziare come vuoi, sai che esiste una famosa variante, il croque madame, che si prepara con l’uovo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *