Salse

Crema di carciofi

Crema di carciofi

Oggi vi propongo la ricetta per preparare una deliziosa crema di carciofi, ottima per condire la pasta o da spalmare sui crostini. I carciofi sono ortaggi gustosi e con moltissime proprietà benefiche. Sono tonici, disintossicanti, depurativi e diuretici, ricchi di fibre, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Purtroppo, però, sono tra gli ortaggi con più scarto, tra brattee esterne e parte finale del gambo, la parte che viene buttata è circa il 60%. Grazie all’estrattore MicroJiuicer della Philips sono riuscita a recuperare tutto ciò che viene normalmente buttato per ottenere una crema davvero buona. Provatela, vi stupirà!

Crema di carciofi

Crema di carciofi

Ingredienti:

scarti di 8-10 carciofi

1/2 limone

sale q.b.

50 g di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Crema di carciofi

Preparazione

Quando pulite i carciofi, tenete da parte tutte le parti di scarto (foglie esterne, punte, gambo), immerse in acqua fredda con il succo di 1/2 limone.

Fate cuocere gli scarti in una pentola a pressione coperti di acqua, per 10-12 minuti dal fischio. Se non avete una pentola a pressione, cuocete in una pentola tradizionale per almeno 20-25 minuti.

Lasciate intiepidire, poi scolate l’acqua e passate tutto nell’estrattore, avendo l’accortezza di fermarvi ogni tanto per verificare che le fibre fuoriescano liberamente, altrimenti fatelo manualmente (le fibre del carciofo sono molto resistenti e non si rompono facilmente); in alternativa sminuzzate le foglie con un coltello prima di inserirle nell’estrattore.

Crema di carciofi

A questo punto avrete ottenuto un succo di carciofo, che potreste anche utilizzare come base per una zuppa. Per preparare la crema, mettete il succo in un pentolino e fatelo ritirare sul fuoco. Spegnete e fate raffreddare.

Quando la crema di carciofo sarà fredda, unite il parmigiano e l’olio; amalgamate bene gli ingredienti. Il vostro condimento è pronto per essere utilizzato.

Potrete conservare la crema di carciofi in frigorifero, chiusa in un barattolino di vetro per alcuni giorni, oppure congelarla in piccoli contenitori ermetici.

Crema di carciofi

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround

“Per fortuna in Cucina c’è Philips”

con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”  

In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”

il codice  “PHILIPSCOOKAROUND16”

Avance Collection -Estrattori di Succo

Scopri di più clicca su Centrifughe ed Estrattori 




Related posts:

16 Comments on “Crema di carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *