Latti vegetali

Come fare in casa il latte d’avena

come fare in casa il latte d'avena

Se siete allergici o intolleranti al latte vaccino, come alternativa potrete sostituirlo con del latte vegetale. Vi ho già descritto come preparare il latte di mandorla, quello di soia e di cocco; oggi voglio spiegarvi come fare in casa il latte d’avena, una bevanda vegetale a basso contenuto calorico, particolarmente ricca di potassio e vitamina E. Questo latte è ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, che lo rendono un alimento ideale per le diete, in quanto aumentano il senso di sazietà e favoriscono la digestione. Il latte d’avena, inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, ha un basso indice glicemico, il che lo rende una bevanda adatta ai diabetici, e pare che, grazie alla presenza dell’avenina, apporti dei benefici alla ghiandola tiroidea.

Come fare in casa il latte d'avena

Preparare una buon latte vegetale in casa è molto semplice e sopratutto economico se avete a disposizione l’estrattore MicroJiuicer di Philips. Ma vediamo come preparare facilmente e in pochi minuti il latte d’avena a crudo.

Come fare in casa il latte d'avena

Come fare in casa il latte d’avena

Ingredienti per circa 1 l e 1/2 di latte:

200 g di fiocchi d’avena

1,5 l di acqua

come fare in casa il latte d'avena




Preparazione

Mettete in ammollo i fiocchi d’avena in acqua per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, versate i fiocchi nell’estrattore, alternandoli con un litro e mezzo di acqua pulita. Se volete, potete filtrare ulteriormente il liquido attraverso un colino.

Il latte si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, chiuso in una bottiglia di vetro.

Potrete dolcificare la bevanda secondo i vostri gusti o aromatizzarla con vaniglia, cioccolato o frutta.

Mi raccomando, non buttate l’okara di avena, perché potrete utilizzarla come ingrediente per preparare barrette, torte e biscotti.

come fare in casa il latte d'avena

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround

“Per fortuna in Cucina c’è Philips”

con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”  

In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”

il codice  “PHILIPSCOOKAROUND16”

http://www.philips.it/c-p/HR1894_80/avance-collection-estrattore-di-succo

Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo: http://www.philips.it/c-m-ho/juicer.html




Related posts:

7 Comments on “Come fare in casa il latte d’avena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *